Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

LE VITE INFINITE DELLA PLASTICA

lifestyle

Alleati naturali per la salute

Oggi la plastica è un nemico n.1 del nostro ecosistema: inquina l’acqua e la terra, uccide gli animali e finisce persino all’interno dei nostri alimenti.

Negli oceani si sono accumulate isole artificiali di rifiuti talmente vaste da superare la superficie dell’Australia (7 milioni di km²), generando preoccupazione – forse non ancora abbastanza – in tutto il mondo. Qualcuno si è chiesto: possiamo vivere senza? La risposta è complessa, perché la plastica ha caratteristiche uniche (compreso il basso costo) che sono strategiche in settori fondamentali per la vita di tutti: dalla medicina ai mezzi di trasporto, fino alle comunicazioni.

I paesi dell’Unione Europea negli ultimi anni si sono impegnati a eliminare entro breve tempo i consumi inutili di plastica (ad esempio le confezioni alimentari usa e getta), cominciando da tutti quei prodotti che è possibile realizzare in materie prime biodegradabili, o almeno in plastica riciclabile. La plastica di cui sono fatte le bottigliette d’acqua (PET), per esempio, è riciclabile al 50%. Alcuni brand di acqua minerale si forniscono esclusivamente di plastica riciclata per imbottigliare, riducendo al minimo l’impatto ambientale, ma resta sempre un 50% di PET che finisce in discarica. Ecco perché sarebbe meglio utilizzare altri materiali!

L’impegno a ridurre l’uso di plastica coinvolge tutti noi, che possiamo usare la nostra creatività per escogitare comportamenti alternativi e soluzioni efficaci. Geniale l’idea di un giovane olandese, Boyan Slat, che a soli 18 anni comincia a disegnare la sua invenzione per ripulire gli oceani e a raccogliere fondi per realizzarla: la sua “Ocean Cleanup”, che potrebbe ripulire gli oceani dal 90% della plastica entro il 2040, oggi ha raccolto più di 30 milioni di dollari e ci dà un po’ di speranza. Ma anche le piccole azioni di ogni giorno, moltiplicate per i 6 miliardi di abitanti del pianeta, hanno un valore inestimabile.

Al Centro Commerciale Rescaldina abbiamo ospitato diversi appuntamenti dedicati alla sostenbilità: momenti di ispirazione e di condivisione per costruire un mondo migliore insieme a voi!

Gli altri trends