Galleria

Oggi aperto fino alle 20:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 20:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

CLICK & COLLECT: LA NUOVA FRONTIERA DELLO SHOPPING!

tech

Scegli, compra, ritira

Chi non ama acquistare online e poter scegliere i propri prodotti preferiti con calma, comodamente dal proprio pc o smartphone, quando tutti i negozi sono chiusi oppure si è impossibilitati dal muoversi di casa?

Ma c’è un risvolto potenzialmente negativo che in tanti abbiamo sperimentato almeno una volta: l’attesa del corriere! Restare a casa ore e ore per ritirare quel pacco tanto atteso. Controllare in continuazione lo stato della spedizione per poi puntualmente sentire il suono del citofono al momento meno opportuno, ritrovandosi a ritirare il proprio ordine in pigiama o appena usciti dalla doccia. La quarantena, imposta dalla pandemia, non ha solo causato code interminabili davanti a negozi e supermercati ma, a causa dell’aumento delle richieste, ha anche allungato i tempi di attesa per la consegna a domicilio. Eppure, esiste una soluzione in grado di rendere lo shopping online ancora più semplice. Parliamo del Click & Collect: un metodo di acquisto sempre più diffuso che permette di effettuare ordini online e riscattarli quando si desidera in punti di ritiro di varia natura che danno anche diversi nomi al servizio. Con l’instore pickup si ritira il proprio ordine direttamente nel punto vendita, con il vantaggio di poterlo restituire in tempo reale in negozio o, se lo si desidera, aggiungere altri articoli sul momento. I locker pickup, invece, sono delle piccole strutture automatizzate poste in punti strategici della città come stazioni, banche, distributori di benzina, centri commerciali o strutture affiliate. Tramite il proprio smartphone e con pochi click è possibile sbloccare l’armadietto e ritirare gli acquisti. O ancora si parla di concierge pickup quando il ritiro avviene presso uno “sportello/banco” specifico e presidiato da personale dedicato, magari dentro un Centro dove più negozi offrono il servizio.

Il click & collect non è solo molto attuale e figlio dei nostri tempi (limita al minimo i contatti con altre persone garantendo un’esperienza sicura e per tutti) ma è anche veloce, flessibile e spesso più economico.

Veloce perché riduce i passaggi e accelera i tempi di consegna magari di prodotti già disponibili in store fisici. In questo modo, i negozi non sono solo più “vetrine” con un limitato numero di prodotti ma anche centri di raccolta e distribuzione. Flessibile perché se chi compra è fuori casa per lavoro e non ha una portineria a disposizione, non sarà in grado di programmare il ritiro dei suoi acquisti: il click & collect lo lascia libero di effettuare il ritiro quando può. Economico perché semplificando i processi di spedizione e riducendo l’utilizzo di corrieri, i costi sono minori o addirittura azzerati.

Gli altri trends